FISAR Pavia: da Oltrevini a Racconti di Vite

La cantina di Prêt à sommelier
20/07/2016
Travaglino e i suoi Pinot
22/08/2016

FISAR Pavia: da Oltrevini a Racconti di Vite

Il primo partner di Prêt à sommelier è la delegazione FISAR di Pavia, principalmente perché gli amici della Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori sposano perfettamente le dinamiche che mi hanno spinto a diventare personal sommelier.

Professionalità, passione, divertimento, amore per il buon vivere e la buona tavola sono i valori che condividiamo.

Una volta diplomato sommelier, il rapporto con compagni di corso e vertici della delegazione, membri come il direttore di corso Giuseppe Franchi (oggi consigliere) e il delegato provinciale Roberto Pace, si è mantenuto inalterato ed in molti casi si è rafforzato.

Numerose sono le manifestazioni direttamente organizzate da FISAR come I migliori anni della nostra vite, o alle quali la federazione partecipa come partner. Insieme abbiamo vissuto esperienze significative in occasione di eventi come l’Autunno Pavese, Oltrevini, Vinitaly.

Con il supporto di Fisar Pavia ho organizzato la rassegna Racconti di Vite: una serie di degustazioni con abbinamenti che si è svolta tra il 2013 e il 2014, lungo l’arco di una dozzina di serate.

Le degustazioni avvenivano alla presenza dei produttori i quali presentavano ai commensali i propri vini e raccontavano la loro filosofia di vignerons.

Nel parlare di FISAR e di Racconti di vite è imprescindibile ricordare Ezio Affini:grande amico, socio Fisar, compagno di gite e merende, e colui con il quale è iniziato il mio percorso di sommelier, e senza il quale probabilmente non sarebbe esistito questo progetto.

Per conoscere più da vicino il mondo Fisar, e magari partecipare ai corsi organizzati, è possibile fare rifermento al sito ufficiale della delegazione di Pavia.

 

Fisar Pavia