Simone Marchetti

Sommelier FISAR

Classe ’78, nei primissimi anni ’80, quando la luna era favorevole, scendevo nella cantina di casa insieme a mio padre con cui imbottigliavo vino rosso dell’Oltrepò pavese. Ne riemergevo ebbro dei vapori e del lavoro del travaso.


"Non ti formalizzare ai nomi né alle etichette: meglio un onesto plebeo di un nobile degenerato."
(G. Brera)

Sommelier
a Milano e Pavia


"Alcuni non diventano mai folli.
I loro vini devono essere proprio noiosi."
(C.Bukowski)
Nel 2006 divento barman e nel 2012 certifico finalmente la mia passione diplomandomi sommelier FISAR.

Da allora collaboro con la delegazione FISAR di Pavia e con cantine dell’Oltrepò Pavese. Organizzo degustazioni insieme all’associazione culturale A.R.C.I. Vite Suonate, della quale sono presidente, e partecipo attivamente a fiere legate al mondo del vino come Vinitaly, Autunno Pavese, Oltrevini.

Tutto questo cercando di trasmettere le stesse emozioni e le stesse passioni che mi rapiscono quando celebro il rito di apertura di una nuova bottiglia.

+100


Eventi realizzati


Il progetto Prêt à sommelier

Da sommelier a... personal sommelier

Cosa ci può essere attorno alla storia di una bottiglia, ad una degustazione sensoriale, o ad una esperienza di abbinamenti enogastronomici?
Scopri le proposte

Stappare una bottiglia deve essere prima di tutto un’avventura, un viaggio, un divertimento. Per questo, nel 2016, ho ideato il progetto Prêt à sommelier: per accompagnare appassionati e curiosi dentro l'universo del vino in modo semplice e naturale, senza la presunzione di doverlo spiegare per intero.

“Io non ho nessuna verità assoluta in cui credere, nessuna certezza in tasca e, quindi, non la posso regalare a nessuno. Va già molto bene se posso regalarvi qualche emozione.”
(F. De Andrè)