Il Wine Blog di Prêt à sommelier

Consigli, approfondimenti e novità sul mondo del vino a cura del personal sommelier Simone Marchetti.

14/04/2017

SADA

Arrivando nella bellissima proprietà dell’azienda agricola Sada, a casale Marittimo in provincia di Pisa, si respira un’aria particolare, di benessere e armonia.
04/04/2017
Corte Fusia

CORTE FUSIA

Daniele e Gigi lasciano immediatamente trasparire genuinità e ti mostrano subito quello che per loro è la massima fonte di ispirazione per rappresentare nel migliore dei modi il loro territorio; il monte Orfano.
16/03/2017
Casaleta

CASALETA

Il paese è Serra de’ Conti, la località è Osteria, e già dal nome della piccola frazione ci dobbiamo aspettare grandi cose da questa visita in terra marchigiana.
16/03/2017
Top10

PRESENTAZIONE PRET A SOMMELIER TOP TEN 2017

Un’intera giornata, dalle 9 di mattina alle 7 di sera per degustare 10 vini, accuratamente selezionati nel corso del primo anno di attività di Simone Marchetti nelle vesti di PRET A SOMMELIER.
16/03/2017
Claudio Alario

CLAUDIO ALARIO

Il primo produttore (rigorosamente in ordine alfabetico) di cui parliamo in riferimento alla degustazione “PRET A SOMMELIER TOP TEN” del 23 di aprile 2017, è Alario Claudio.
02/03/2017

TAMBURINO SARDO

L’Azienda Agricola Tamburino Sardo è situata nella zona più alta di Custoza (VR). Azienda a conduzione familiare che produce una gamma di vini fortemente connotata dalla secolare tradizione locale
04/01/2017

Giovanni Daglio

L’azienda agricola Daglio Giovanni si trova nella valle dell’Ossona, a Costa Vescovato, comune collinare nel tortonese; è qui che incontro l’omonimo titolare dell’attività.
30/10/2016

Autochtona 2016

La tredicesima edizione di Autochtona non ha deluso le aspettative. Una vetrina in grado di esaltare le tipicità di vini provenienti da vitigni unici o rari della ricca tradizione italiana.
10/10/2016

Il sommelier a domicilio che insegna ad amare il vino

  Se leggendo l’edizione odierna de La Provincia Pavese vi siete imbattuti in un’intervista dedicata a un tipo strano, che racconta con disinvoltura la sua inconsueta professione […]
22/08/2016

Travaglino e i suoi Pinot

“La Tenuta Travaglino di Calvignano vanta una storia millenaria, che profuma di mosto e si tinge dei colori dei colli vitati dell’Oltrepò Pavese...
21/08/2016

FISAR Pavia: da Oltrevini a Racconti di Vite

Il primo partner di Prêt à sommelier è la delegazione FISAR di Pavia, principalmente perché gli amici della Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori sposano perfettamente le dinamiche che mi hanno spinto a diventare personal sommelier.
20/07/2016

La cantina di Prêt à sommelier

Si sa, la cantina non è un luogo adatto alle classifiche... tuttavia, sfogliare i nomi di etichette e produttori di tutto il mondo è sempre un esercizio affascinante, in grado di portarci lontano!
18/06/2016

La nostra terra suona: una compilation… di vino!

La Nostra Terra Suona, e suona pure molto bene! Suona per passione, suona per aggregare, ma soprattutto, suona per preservare una tradizione. In realtà, si tratta di una compilation di 11 brani di musica tradizionale, realizzata dall’associazione Cielo Terra e Musica di Pavia. Per ogni brano, ho avuto l’onore di selezionare ed abbinare un vino dell’Oltrepò Pavese.
23/05/2016

Enoteca Castello: vino, entusiasmo e tradizione

Andare all’Enoteca Castello, è molto più che entrare in un negozio che vende vini. Certo si tratta di un’attività commerciale, ma oltre ai cartoni e alle bottiglie di vino c’è molto di più.